fbpx
+39 0544 971058 info@hotelromacervia.com Via Roma 100 - 48015 Cervia (RA) - Italy Aperto tutto l'anno

Il Rispetto per la Natura

I nostri progetti "Riscopriamo la Natura" e "La Compagnia dei Guardiamondo"

L'Hotel Roma aderisce al marchio "riscopriamo la natura" e al progetto "La compagnia dei Guardiamondo" .

Il progetto è dedicato alle famiglie con bambini, pensato per intrattenerli in modo creativo e stimolante e per contribuire a crescerli nel rispetto della natura che, proprio durante le vacanze, è più facile imparare a scoprire ed apprezzare.

Tale Progetto guidato dalle nostre Animatrici vuole così dare il proprio contributo all'educazione dei piccoli, per avere domani cittadini più consapevoli.

Far riscoprire ai bambini la bellezza del mondo naturale insegnando a rispettarlo e proteggerlo con comportamenti etici come il riciclo, la differenziata e un consumo responsabile, intrattenendo i bambini  e le famiglie con un mix di educazione e divertimento: durante le passeggiate, dotati di guanti e sacchetti, verrà insegnata la raccolta dei rifiuti sensibilizzando alla riduzione dell'inquinamento. La realizzazione dei progetti manuali sarà legata al riciclo di materiali di uso quotidiano educando così ad un pensiero di eco sostenibilità  della vacanza e della vita quotidiana in generale.

Ecco alcuni consigli che anche i più piccoli possono seguire per salvare l’eco-sistema del mare

1. Tutta la spiaggia, la sabbia e il mare sono come un grande parco acquatico. Impara a tenere pulito l’ambiente raccogliendo i rifiuti per poi riporli nei cestini della raccolta differenziata.
2. I sacchetti sono leggeri come farfalle, il vento può farli volare fino al mare inquinandolo! Rispetta gli amici del mare imparando a riciclare la plastica.
3. Chiedi a mamma e papà di utilizzare per te solo creme solari che non inquinino. Se sciolte nel mare, le creme possono danneggiare i pesci e le piante acquatiche.
4. Se hai bisogno di fare la doccia, in spiaggia  utilizza solo l’acqua. Sapone e shampoo inquinano i mari.
5. Conchiglie, piccoli coralli e gusci di paguro sono bellissimi, impara a rispettarli. Sono la casa di tante piccole creature, non disturbarle.
6. Acqua fresca e succhi di frutta sono perfetti da bere in spiaggia. Quando hai finito di bere, getta la bottiglia di plastica nella spazzatura.
7. Rispetta tutti gli animali e le piante che vivono nel mare e negli oceani, molluschi, granchi e anche le rocce marine. Sono tutti importanti per preservare l’ambiente marino.
8. Ricorda a mamma, papà e a tutti i tuoi amici di tenere pulita la spiaggia. Può essere un gioco divertente e molto utile per la salute dell’ambiente.

Acqua

riduzione dei consumi idrici applicando tecnologie contro gli sprechi, sensibilizzando gli ospiti ad un utilizzo responsabile.

Trasporti

promuoviamo il trasporto collettivo con promozioni se i  nostri ospiti arrivano in treno o in bus. Sono presenti più di 20 biciclette a noleggio per passeggiate. Novità 2020: sarà presente una ENERGY STATION per la ricarica delle automobili elettriche.

Rifiuti

favoriamo la raccolta differenziata al fine di ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali.

Alimentazione

valorizziamo e sosteniamo acquisti di prodotti locali favorendo quelli a chilometro O. Riduciamo in modo sensibile l'utilizzo della plastica, eliminando le monoporzioni spesso dotate di involucri plastici al fine di limitare la gigantesca quantità di rifiuti che deriva dalla loro realizzazione e smaltimento.

Ristorante

non utilizzeremo più le tradizionali tovaglie per i tavoli del ristorante ma si è preferito sostituirle con tovagliette "all'americana" più igieniche e riutilizzabili, i tovaglioli in carta-tessuto riciclata sono 100% biodegradabili, tutto questo per ridurre i consumi di acqua e di detersivi.

Energia

sono presenti 3 impianti fotovoltaici e  1 impianto per il riscaldamento mediante pannelli solari, un cogeneratore di energia ovvero una tecnologia consolidata tra le più efficienti  per la produzione di energia e riscaldamento, diverse pompe di calore per la produzione di aria condizionata / riscaldamento. Utilizziamo  luci a basso consumo e led per ridurre il consumo energetico, inoltre nei nuovi interventi di riqualificazione, come la nuova residenza con appartamenti e suite , è stato installato il cappotto ed infissi termici, di anno in anno continuiamo a sostituire gli infissi di vecchia generazione con quelli termici; non ultimo acquistiamo elettrodomestici a basso consumo preferendo quelli di classe A+++.

Rumore

contenimento del rumore, nella nostra nuovissima residenza con appartamenti e suite abbiamo fatto molta attenzione all'acustica.

Aria condizionata

al fine di coinvolgere attivamente nella riduzione delle emissioni dei "gas serra" non abbiamo inserito il costo dell'aria condizionata  delle camere ed appartamenti nel prezzo di tutti ma abbiamo lasciato libera scelta al cliente nel suo utilizzo  per il quale è previsto un supplemento giornaliero.

Patrimonio naturale e culturale

Sosteniamo iniziative a tutela e conservazione della natura, biodiversità e identità culturale. Sensibilizziamo i turisti con informazioni ambientali proponendo escursioni nelle splendide Saline di Cervia e nella Secolare Pineta.

Legambiente e riscopri la natura

Il l nostro impegno quotidiano

Il marchio LEGAMBIENTE è per noi stimolo di quotidiano impegno nella gestione dell'impresa alberghiera.

La sensibilizzazione al rispetto della Natura e dell'Ambiente in cui tutti viviamo è divenuto per noi di fondamentale importanza, attraverso accorgimenti rivolti alla riduzione di sprechi, utilizzo coscienzioso delle tecnologie, impiego di fonti energetiche alternative.....cerchiamo di trasformare il nostro progetto in un'esperienza di vita per i nostri ospiti cercando di trasferirla al loro quotidiano una volta rientrati a casa.