fbpx
+39 0544 971058 info@hotelromacervia.com Via Roma 100 - 48015 Cervia (RA) - Italy Aperto tutto l'anno

Cervia

Non solo mare...

Cervia, antica città del sale, non è solo mare, ma anche cultura e storia. È molto facile innamorarsi di questa città e del suo centro storico, completamente ricostruito mattone dopo mattone alla fine del XVII secolo.

Si può partire dal Quadrilatero, il perimetro costruito a partire dalla fine del XVII secolo per dare ospitalità alle famiglie dei salinari, per fermarsi poi in Piazza Pisacane, detta anche “piazzetta delle erbe”. Un tempo utilizzata per scambi e commerci, oggi è uno degli angoli più suggestivi di Cervia, con due preziosi “gioielli”: la vecchia pescheria, attiva fino a qualche decennio fa, e la pietra delle misure, un’antica tabella proveniente da Cervia Vecchia. Da lì poi si giunge nella centralissima Piazza Garibaldi, il cuore del centro civile e religioso di Cervia dal 1697 e che ospita il Palazzo del Municipio e la Cattedrale.

Lungo il perimetro del quadrilatero si può invece scovare il Teatro ottocentesco Walter Chiari, mentre una delle perle assolute da ammirare è il Magazzino del Sale diviso in due corpi: il Magazzino Torre, costruito nel 1691, ed il Magazzino Darsena, costruito nel 1712,  servivano in passato per assicurare lo stivaggio del sale prodotto nelle prestigiose Saline a pochi kilometri. All’interno del magazzino Torre è visitabile il MUSA, Museo del Sale, che custodisce una parte importante di storia cervese con preziosi  oggetti, immagini e documenti testimoni della civiltà del sale. Adiacente al magazzino si erge la poderosa Torre San Michele, edificata nello stesso anno del magazzino per la difesa contro gli attacchi pirateschi: a pianta quadrata con lato di 13,5 m, altezza di 22,5 m e muri di 3 m di spessore, un vero e proprio fortino per difendere i cervesi dagli attacchi del mare.

 

Si potrebbe parlare per ore della nostra bellissima città, ma è ancora più semplice venirci a trovare: perché Cervia è  una piccola grande città da scoprire.