Hotel Roma Cervia

Laboratorio mosaico

| Valida Dal 22/02/2015 Al 04/09/2015

LABORATORIO MOSAICO 2015: TUTTI I GIOVEDI DAL 19.06 AL 04.09
 
La Fondazione RavennAntica è impegnata da anni nella progettazione di laboratori e percorsi didattici. Dal 2004 è attiva la sezione didattica “LaRa” a Ravenna presso TAMO, il Complesso di San Nicolò, che propone progetti studiati ed elaborati per fornire a bambini e ragazzi percorsi guidati che siano insieme anche un’esperienza conoscitiva, proponendo l’arte come gioco, ricerca e curiosità.
Dal 2009, inoltre, RavennAntica gestisce a San Pietro in Campiano, il Museo Didattico del Territorio (MDT), un ex edificio scolastico riconvertito in centro didattico museale composto da due sezioni tematiche, una archeologica ed una etnografica.

Partendo da questa esperienza, da qualche anno RavennAntica propone laboratori didattici anche al di fuori dei suoi musei (ad esempio presso stabilimenti balneari, alberghi, agriturismi, campeggi,..), che possono, su richiesta, essere personalizzati in base al contesto di riferimento.
 
Gli obiettivi
I nostri laboratori sono volti a sviluppare nei bambini l’autonomia e il senso critico, lavorando sulla partecipazione attiva e la stimolazione continua della creatività. Per far questo proponiamo un modo diverso di vedere le cose, non solo attraverso lo sguardo, ma anche lasciando che siano il tatto e le sensazioni a parlare. Le attività proposte si caratterizzano, quindi, sempre per un approccio diretto e manipolativo, in linea coi principi della "didattica del fare".
Il metodo
Cerchiamo principalmente di stimolare la curiosità, utilizzando un linguaggio tecnico, ma allo stesso tempo comprensibile dai bambini, mediante l’uso continuo di esempi e rimandi al loro mondo. Usiamo l’arte, l'archeologia e l'etnografia come pretesto per leggere la realtà che ci circonda e vivere attivamente la storia personale e territoriale.
Gli elaborati
I manufatti realizzati dai partecipanti saranno i risultati di un lavoro di ricerca e rielaborazione delle conoscenze, documentando il percorso svolto. A ricordo dell’esperienza i partecipanti torneranno a casa con la loro creazione.
Ogni laboratorio dura 1 ora e 30 minuti ed è adatto a bambini dai 5 ai 12 anni.
E' possibile scegliere anche solo una tipologia di laboratorio tra quelle indicate oppure combinarne alcune tra loro nel caso di acquisto a pacchetto. Siamo comunque disponibili a valutare insieme eventuali ulteriori alternative.

IL MOSAICO
In questo laboratorio trovano spazio la fantasia e la creatività, stimolate dall’uso dei materiali e dei colori.Dopo una breve introduzione alla tecnica del mosaico, gli strumenti necessari, la preparazione delle tessere musive, delle malte, dei supporti saranno scelti i motivi da realizzare e si inizierà a creare un piccolo mosaico

... oppure utilizza questo form per il tuo preventivo, senza impegno: